
Teoria e Armonia
Il Corso di Teoria Musicale e Armonia è aperto a tutti gli allievi, sia principianti che professionisti, indipendentemente dallo strumento suonato. Il programma del corso affronta tematiche fondamentali come armonia tonale, costruzione armonica delle scale (tonalità), progressioni di accordi, triadi, quadriadi, tensioni superiori e movimenti armonici, con l'obiettivo di fornire una comprensione approfondita delle potenzialità di ciascuno strumento e migliorare la conoscenza teorica e pratica della musica.
Durante il corso, verranno analizzati brani musicali per comprendere, tramite esempi pratici, le tecniche stilistiche e le strategie compositive. Inoltre, verranno esplorate le fondamenta dell'improvvisazione e il sistema modale, essenziali per sviluppare una maggiore libertà espressiva e creatività musicale.

Musica d'insieme
Il Corso di Musica d'Insieme è pensato per completare lo studio individuale di ogni allievo, offrendo l'opportunità di suonare in band con altri musicisti del suo stesso livello. Questa esperienza di gruppo permette agli allievi di accelerare il proprio apprendimento, mettendo in pratica quanto studiato e imparando a lavorare insieme ad altri musicisti.
Durante il corso, si esploreranno concetti fondamentali per ogni musicista, come lo stile, la dinamica, i tempi, l'ascolto, l'interpretazione, e la scrittura delle parti. Verranno anche trattati aspetti pratici legati alla struttura dei brani nei generi pop, blues, jazz, rock, e si impareranno tecniche come le trasposizioni di tonalità e tanto altro, per arricchire il bagaglio musicale di ogni studente.